il 24-05-2014 la Cciaa Roma ha premiato i migliori pani e formaggi d'Italia 2014
Undicesima edizione del Concorso Formaggi“Premio Roma®”
L’AZIENDA AGRICOLA DE TURSI VINCE IL “PREMIO ROMA” CLASSIFICANDOSI PRIMO PER I FORMAGGI PECORINI A LATTE CRUDO SEZIONE NAZIONALE
1° classificato: Azienda Agricola De Tursi Giuseppe (KR) Pecorino Crotonese affinato in barrique
Al termine delle operazioni di premiazione dei vincitori delle varie categorie, una Giuria, composta da giornalisti ed addetti ai lavori, ha assegnato uno speciale 'Premio della critica' al formaggio preferito tra tutti i primi classificati nelle diverse categorie in concorso. Ed è cosi che il Pecorino Crotonese affinato in barrique riceve anche il premio della critica.
Il Concorso, promosso dalla Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio e realizzato da ARM - Azienda Romana Mercati, è divenuto indiscutibilmente un punto di riferimento non solo per le aziende del territorio romano, ma anche per quelle laziali e nazionali che sottopongono i propri prodotti di eccellenza alla valutazione di una severa Giuria di dodici degustatori professionisti dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), dell’ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo) e del Laboratorio Chimico-Merceologico della Camera di Commercio di Roma sulla base di una rigorosa griglia di requisiti organolettici e sensoriali.
Il Concorso si articola in quattro sezioni.
La sezione provinciale è dedicata alle aziende di Roma e provincia, che si confrontano sulle 8 tipologie tipiche del territorio, tra cui spiccano i Pecorini ed il Caciofiore di Columella.
La sezione regionale, invece, racchiude tutte e cinque le province del Lazio per un totale di 7 tipologie di prodotto, comprendenti produzioni tipiche quali il Pecorino di Picinisco e la Marzolina di capra.
Nella sezione nazionale, invece, si confrontano i migliori formaggi a latte crudo, a loro volta suddivisi in pecorini, vaccini e bufalini, caprini, caciocavalli e provoloni provenienti da tutta Italia. La scelta delle quattro tipologie non è casuale. Infatti, la produzione di formaggi a latte crudo, che rappresenta in un certo senso un ritorno a metodiche del passato, sta tornando in auge anche grazie all’acquisita consapevolezza che una materia prima di qualità sia l’ingrediente fondamentale per ottenere prodotti di maggior pregio. Per i provoloni e caciocavalli, la scelta deriva dalla constatazione della crescente produzione di questa tipologia.
Infine, la sezione internazionale è dedicata ai formaggi vaccini, ovini e caprini a latte crudo provenienti da aziende estere in modo da stimolare un confronto con produzioni similari per tecnica produttiva o per tradizione a quelle del territorio locale.
http://www.concorsipremioroma.it/pdf/vincitori/Vincitori%20Formaggi%202014.pdf